VIDEO GULP - I Video più attuali su misteri, cronaca, tv. Tutti i video Tutorial, dal web alle ricette I migliori video streaming
selezionati da voi, per voi.

Ricerca personalizzata
VideoGulp - Italiano     VideoGulp - English
Aggiungi VideoGulp ai tuoi siti preferiti

go HOME Video Gulp
Home





VIDEO ASTRONOMIA

il sistema solare

Video astronomia - TUTTI I VIDEO - I Pianeti del sistema solare

Speciale video
SISTEMA SOLARE
Video Sistema solare - Tutti i video
Pianeta Mercurio
Video Sistema solare

IL SISTEMA SOLARE - TUTTI I VIDEO
Le dimensioni del sistema solare sono difficilmente definibili; approssimativamente lo si può considerare come una sfera irregolare con un diametro di circa 80 UA. All'interno del sistema solare lo spazio tra un corpo celeste e un altro non è vuoto: esso è permeato dal cosiddetto mezzo interplanetario, comprendente pulviscolo, gas e particelle elementari.
Il Sole ha una particolare importanza sia perché è l'unica stella, e quindi l'unica fonte di energia termica del sistema, sia perché ne rappresenta con ottima approssimazione il centro gravitazionale. La massa solare, infatti, costituisce circa il 99,9% della materia presente nel sistema.
Il sistema solare si trova in un braccio della Via Lattea, poco lontano dal disco galattico, dal cui centro dista quasi 28 000 anni luce. Esso compie una rivoluzione all'interno della stessa Galassia, percorrendo un'orbita ellittica; da Terra, il moto sembra essere diretto verso una direzione apparente. La velocità di rivoluzione media è pari a circa 250 km/s, e per compiere una rivoluzione completa il sistema solare impiega circa 200 milioni di anni.
Tutti i video sul Sistema Solare - I pianeti interni - I pianeti esterni
entra




IL SOLE
Video Sistema Solare - Pianeta Sole
Il Sole
Video Sistema solare

IL SOLE
Il Sole è la stella madre del sistema solare, e di gran lunga il suo principale componente. La sua grande massa gli permette di sostenere la fusione nucleare, che rilascia enormi quantità di energia, per la maggior parte irradiata nello spazio come radiazione elettromagnetica, in particolare luce visibile.
La luminosità del Sole è in costante crescita, e si è stimato che all'inizio della sua storia aveva soltanto il 75% della luminosità che mostra attualmente.
Il Sole è una stella di I popolazione, ed è nato nelle fasi successive dell'evoluzione dell'Universo. Esso contiene più elementi pesanti dell'idrogeno e dell'elio (metalli) rispetto alle più vecchie stelle di popolazione II
.
Video sul Sistema solare - Il sole
entra



pianeta x
I PIANETI INTERNI 


Speciale
PIANETA MERCURIO
Video Sistema solare - Pianeta Mercurio
Pianeta Mercurio
Video Sistema solare

PIANETA MERCURIO
Mercurio (0,4 UA) è il pianeta più vicino al Sole, oltre ad essere il pianeta più piccolo (0,055 masse terrestri). Mercurio non possiede satelliti naturali e le sue sole formazioni geologiche conosciute, oltre ai crateri da impatto, sono creste sporgenti o rupes, probabilmente prodotte durante una fase di contrazione avvenuta nella sua storia primordiale. Il pianeta è sprovvisto di atmosfera, fatta eccezione per esili tracce di gas probabilmente frutto dell'interazione del vento solare con la superficie del pianeta. Il suo nucleo relativamente grande e il suo mantello sottile non sono ancora stati spiegati adeguatamente: l'ipotesi principale riporta la possibilità che gli strati esterni siano stati strappati via da un impatto gigantesco.
I video sul sistema solare - Pianeta Mercurio
entra




Speciale
PIANETA VENERE
Video Sistema solare - Pianeta Venere
Pianeta Venere
Video Sistema solare
PIANETA VENERE
Venere (0,7 UA) è per dimensioni molto simile alla Terra (0,815 masse terrestri), e, come la Terra, ha un mantello composto da silicati attorno ad un nucleo ferroso, possiede un'atmosfera e l'attività sulla sua superficie rende evidente la presenza di attività geologica interna. Tuttavia è molto più asciutto della Terra, e la sua atmosfera è novanta volte più densa. Venere non ha satelliti naturali. Esso è il pianeta più caldo del sistema solare, con temperature superficiali superiori ai 400 °C, molto probabilmente a causa della quantità di gas che provoca effetto serra nell'atmosfera.[15] Non sono state individuate prove definitive delle attuali attività geologiche su Venere, ma si potrebbe pensare che la sua densa atmosfera sia regolarmente alimentata da eruzioni vulcaniche
I Pianeti del sistema solare - Pianeta Venere
entra



Speciale
PIANETA TERRA
Video Sistema Solare - Pianeta Terra
Pianeta Terra
Video Sistema solare

PIANETA TERRA
Terra (1 UA) è il più grande e denso dei pianeti interni, l'unico in cui sono conosciute attuali attività geologiche, ed è l'unico pianeta del sistema solare che permette la vita. La sua idrosfera liquida è unica tra i pianeti interni, ed è anche l'unico pianeta dove siano state osservate placche tettoniche. L'atmosfera terrestre è estremamente differente rispetto a quella degli altri pianeti, poiché è stata alterata dalla presenza della vita e contiene il 21% di ossigeno. Possiede un satellite naturale, la Luna, l'unico grande satellite di un pianeta terrestre nel sistema solare. 
I Pianeti del sistema solare - Pianeta terra
entra




Speciale
PIANETA MARTE
Video Sistema solare - Pianeta Marte
Pianeta Marte
Video Sistema solare

PIANETA MARTE
Marte (1,6 UA) è più piccolo della Terra e di Venere (0,107 masse terrestri). Possiede un'atmosfera tenue, composta principalmente da anidride carbonica. La sua superficie, costellata di vulcani, come il grande Olympus Mons, e da rift valley, come la Valles Marineris, mostra attività geologica che ha persistito fino a tempi relativamente recenti. Il suo colore rosso deriva dalla presenza della ruggine del suolo, ricco di ferro. Marte ha due piccoli satelliti naturali (Deimos e Phobos), che si pensa siano asteroidi catturati dal suo campo gravitazionale.
I Pianeti del sistema solare - Pianeta Marte
entra




Pianeta x
I PIANETI ESTERNI


Seconda parte
I PIANETI ESTERNI
 
Video Sistema solare - I pianeti esterni - Giove - Saturno - Urano - Nettuno - Plutone
Pianeti esterni
Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone
I pianeti esterni:
GIOVE - SATURNO - URANO - NETTUNO - PLUTONE
Vai alla seconda parte:
Il pianeta Giove - il pianeta Saturno - il pianeta Urano - il pianeta Nettuno.
Il contestato pianeta Plutone e i nuovi planetini.

SECONDA PARTE - I Pianeti esterni del Sistema Solare
entra





altri video
ALTRI VIDEO


Documenti
Misteri Astronomia Archeologia Storia
Cerchi nel grano, 2012, le profezie e i calendari Maya, Gli Ufo e Gli alieni. Tutti i video. Video Astronomia - Il sistema solare, i pianeti, le galassie. lo spazio profondo Video Archeologia - I maya - I sumeri - Gli Aztechi - I Mu - Gli Egizi videogul - canale storia
I crop circle, gli Ufo,
il 2012, gli asteroidi,
tutti i misteri in video.
Astronomia, Pianeti,
Sistema solare,
i migliori video.
I Popoli antichi,
Sumeri, Aztechi, Mu
Maya, Egiziani
La grande guerra,
gli eventi del secolo,
la storia del mondo.

go HOME Video Gulp
 Home

Tutti i video sono caricati, trovati e trasmessi da You-tube
(a cui si rimanda per eventuali questioni di copyright) e qui solo aggregati (da codice pubblico).

Copyright Videogulp © 2009 - Videogulp